CONDIZIONI CONTRATTUALI PER LA VENDITA DI SERVIZI DI VIAGGIO
1. Oggetto del contratto
La New Holidays & Tours (di proprietà della Week and You di Monica Pelliccioni) società italiana con sede legale in Via Fontanile Arenato 54, opera in tutto il mondo come agenzia di viaggi on-line mettendo a disposizione dei suoi clienti una offerta diversificata di servizi di viaggio a prezzi competitivi.
Il presente documento definisce le condizioni predisposte dalla New Holidays & Tours per l’acquisto da parte dell’utente (l'”Utente”) del sito web www.newholidaystours.it (il “Sito”), di servizi di viaggio come di seguito definiti al paragrafo 2.
La New Holidays & Tours verifica la disponibilità dei vari fornitori dei servizi di viaggio a pubblicizzare e vendere i loro prodotti sul Sito e successivamente rende gli stessi prodotti accessibili all’Utente secondo le leggi ed alle condizioni applicabili ai singoli fornitori.
2. Tipologia dei servizi offerti
Tramite il Sito, l’Utente potrà acquistare servizi di viaggio, definiti come segue:
“Acquisto”: il contratto con il quale il venditore, come di seguito definito, si impegna a procurare all’Utente uno o più Servizi di Viaggio e/o Pacchetti Turistici e/o Servizi di Viaggio Diversi;
“Intermediario”: uno dei soggetti indicati al paragrafo 3 lettere (a), (b) e (c) del presente documento.
“Pacchetto Turistico”: ai sensi dell’art. 84 del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”), le vacanze ed i circuiti tutto compreso, disponibili sul Sito nella sezione “Vacanze” identificati come “Viaggi organizzati da Tour Operator – Pacchetti Vacanze”, forniti ed organizzati da terzi, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito elencati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle ventiquattro ore oppure per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a. trasporto;
b. alloggio;
c. servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio che costituiscano parte significativa del pacchetto turistico.
“Servizi di Viaggio”: i servizi di volo, hotel, autonoleggio, offerti singolarmente oppure le offerte presenti nel Sito sulle sezioni “Volo+Hotel”
“Servizi di Viaggio Diversi”: i servizi disponibili sul Sito diversi dai Servizi di Viaggio, quindi, a titolo esemplificativo, musei, concerti, ecc.
3. Parti del contratto
L’Acquisto dei Servizi di Viaggio (come sopra definiti) costituisce un contratto tra l’Utente e il fornitore degli stessi
L’Acquisto del Pacchetto Turistico o dei Servizi di Viaggio Diversi costituisce un contratto tra l’Utente ed il fornitore del Pacchetto Turistico o dei Servizi di Viaggio Diversi ai sensi della normativa e delle condizioni applicabili al singolo fornitore.
La New Holidays & Tours, con riguardo ai Pacchetti Turistici ed ai Servizi di Viaggio Diversi si limita a concedere ai singoli fornitori dei suddetti prodotti lo spazio sul Sito a fini promozionali, non intervenendo in alcun modo nella vendita dei medesimi prodotti.
Sul Sito saranno disponibili per gli Utenti le condizioni generali di vendita applicate dai singoli fornitori.
I Servizi di Viaggio non rientrano tra i Pacchetti Turistici poiché la scelta dei Servizi di Viaggio è strutturata nel Sito, così come una tradizionale agenzia di viaggio, in modo che siano gli Utenti a combinare, a seconda delle loro specifiche necessità, la destinazione, la data, il volo (compagnia aerea, prezzo, ecc.) con l’hotel (categoria, collocazione, ecc.) ovvero con l’autonoleggio della macchina, potendo infatti scegliere tra una serie pressoché infinita di combinazioni, non rientrando pertanto quest’ultima nella definizione di combinazione “prefissata” idonea a configurare un Pacchetto Turistico ai sensi della normativa vigente.
4. Responsabilità dell’intermediario
In relazione all’Acquisto dei Servizi di Viaggio i soggetti di cui alle lettere (a) (b) (c) di cui al paragrafo 3 operano quali Intermediari ai sensi della Convenzione internazionale relativa ai contratti di viaggio (di seguito la “CCV”) del 23-04-1970 ratificata in Italia con legge n. 1084 del 1977.
L’Intermediario non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, in particolare ai sensi del terzo comma dell’articolo 22 della CCV “L’intermediario non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto”.
L’Intermediario è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui l’Utente fornisca la prova di un suo comportamento negligente nella scelta del fornitore del Servizio di Viaggio in questione.
Il risarcimento per i danni subiti dall’Utente in relazione all’inadempimento dell’Intermediario in caso di acquisto di Servizi di Viaggio, è regolato dalle previsioni contenute nella CCV.
In relazione all’acquisto dei Pacchetti Turistici e dei Servizi di Viaggio Diversi, la responsabilità del terzo fornitore sarà regolata dal contratto stipulato da questo con l’Utente nonchè dalla normativa applicabile.
5. Informazioni presenti sul sito
L’Intermediario si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni contenute sul Sito e relative ai servizi offerti siano accurate ed aggiornate. Tuttavia, le informazioni contenute sul Sito sono fornite dai terzi fornitori dei Servizi di Viaggio, dei Servizi di Viaggio Diversi Turistici e dei Pacchetti Turistici offerti. Pertanto, nei limiti di quanto consentito dalla legge applicabile, l’Intermediario non può essere ritenuto responsabile della loro accuratezza e precisione. L’Utente, prima di effettuare un acquisto, è tenuto a verificare con l’Intermediario o con il terzo fornitore le informazioni relative al Servizio di Viaggio, ai Servizi di Viaggio Diversi o Pacchetti Turistici scelti.
6. Condizioni relative ai pacchetti turistici e ai servizi di viaggio diversi
La fornitura dei Pacchetti Turistici e dei Servizi di Viaggio Diversi, non offerti dall’Intermediario ma da terzi, è regolata dalle condizioni generali di vendita applicate dal terzo fornitore del Pacchetto Turistico o dei Servizi di Viaggio Diversi prescelti. Tali condizioni saranno consultabili attraverso i relativi link disponibili sul Sito.
L’Utente dovrà pertanto, prima di procedere con l’Acquisto del Pacchetto Turistico o di Servizi di Viaggio Diversi, prendere visione ed accettare le suddette condizioni generali di vendita che regoleranno ogni aspetto dell’Acquisto con i fornitori, quali a titolo esemplificativo: modalità di acquisto, pagamenti, diritto di recesso, responsabilità del fornitore, cancellazioni, rimborsi.
7. Modalità di acquisto dei servizi di viaggio forniti dall’Intermediario
7.1 Acquisto di Servizi di Viaggio L’Acquisto di un Servizio di Viaggio potrà essere effettuato dall’Utente tramite il Sito.
L’Utente dovrà fornire i suoi dati (nome, cognome, e-mail, ecc.) insieme all’indicazione dei dati relativi alla propria carta di credito.
Qualora un qualunque dettaglio non fosse correttamente riportato, l’Utente è tenuto a contattare immediatamente l’agenzia New Holidays & Tours telefonando al numero indicato nell’e-mail di conferma.
7.2 Modalità di pagamento Il pagamento dei Servizi di Viaggio acquistati viene effettuato dall’Utente interamente al momento della scelta del Servizio di Viaggio, tramite carta di credito. Durante il processo di Acquisto, viene richiesto all’Utente di fornire i dettagli della carta di credito: qualora vi fossero problemi con il pagamento, per esempio una mancata autorizzazione da parte della banca, l’Acquisto verrà sospeso e all’Utente non verrà addebitata alcuna spesa.
Si accettano le carte di credito indicate sul Sito, al momento dell’Acquisto.
7.3 Prezzo Il prezzo di ogni singolo Servizio di Viaggio offerto sul Sito può essere soggetto a variazioni nel tempo, al fine di consentire all’Intermediario di proporre all’Utente il prezzo più competitivo e in funzione di altri fattori.
Il prezzo è legato a molti fattori, tra i quali: 1) la data nella quale viene effettuato l’Acquisto; 2) la categoria alberghiera scelta; 3) la data di partenza; 4) la durata del soggiorno; 5) l’alloggio in hotel durante il fine settimana; 6) ecc.
L’Utente può verificare la disponibilità del Servizio di Viaggio scelto sul Sito ed il prezzo attuale prima di effettuare l’Acquisto. Tuttavia le tasse per i visti, tasse aeroportuali d’oltreoceano, e qualunque altra tassa o imposta non sono incluse nel prezzo del servizio offerto. Per ogni Acquisto, inoltre, verrà addebitata all’Utente un costo di gestione da parte dell’Intermediario.
7.4 Informazioni di viaggio e consegna dei documenti di viaggio Prima della partenza l’Utente riceverà tramite corriere oppure in formato elettronico, a propria scelta, i biglietti aerei insieme all’eventuale itinerario. Nel caso di ritardi nei pagamenti o di Acquisti effettuati con breve anticipo, i biglietti potranno essere consegnati tramite e-mail, oppure direttamente all’aeroporto di partenza nel caso di biglietti aerei. L’Utente è tenuto a controllare l’esattezza delle informazioni riportate nei biglietti e gli orari di partenza dei voli aerei.
8. Richiesta di modifiche da parte dell’Utente
Se a seguito dell’Acquisto l’Utente desidera effettuare delle modifiche inerenti i Servizi di Viaggio, potrà contattare l’agenzia New Holidays & Tours.L’Intermediario farà ogni ragionevole sforzo per venire incontro alle richieste di variazione dell’Utente, ma non può garantire che tali variazioni possano essere effettuate. Nel caso l’Utente voglia sostituire un hotel con un altro, l’Intermediario effettuerà la modifica a condizione che vi sia la disponibilità, addebitando all’Utente la differenza di prezzo. Qualora l’Utente richieda servizi speciali o aggiuntivi, l’Intermediario fornirà tali servizi qualora disponibili, addebitando all’Utente la differenza di prezzo (richiesta dal fornitore del servizio) tra i Servizi di Viaggio precedentemente acquistati e quelli modificati in base alle specifiche richieste dell’Utente ed un sovrapprezzo per le spese di gestione sostenute dall’Intermediario a fronte del suddetto ulteriore Acquisto. L’Utente sarà comunque informato dell’entità di tali costi aggiuntivi al momento della richiesta del Servizio di Viaggio aggiuntivo. Eventuali Servizi di Viaggio aggiuntivi verranno quotati a richiesta. Per ogni variazione, verrà corrisposta una somma, che sarà indicata di volta in volta, a titolo di penale e/o di costo per la modifica, per ogni persona compresa nell’Acquisto e per ogni dettaglio dell’Acquisto che l’Utente desidera cambiare. Questi costi saranno in aggiunta ad ogni costo addebitato all’Intermediario dai propri fornitori, quali compagnie aeree, hotel, società di autonoleggio o organizzatori di viaggio.
9. Cancellazioni e modifiche da parte dei fornitori dei servizi di viaggio
9.1 Modifiche e Cancellazione di Servizi di Viaggio
Nel caso di Acquisto di Servizi di Viaggio, l’Utente prende atto che il fornitore del singolo servizio potrà effettuare cambiamenti all’Acquisto in qualsiasi momento.
Posto che l’Intermediario, quale intermediario di viaggi, ai sensi del terzo comma dell’articolo 22 della CCV, non risponde dell’inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano offerti sul Sito, ciò nondimeno l’Intermediario informerà l’Utente, nella misura in cui sia messo dal fornitore a conoscenza delle informazioni necessarie, in forma scritta via e-mail, del tipo di modifica (es.: modifica dell’orario del volo di partenza o ritorno).
Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dall’Utente saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi.
L’Intermediario non sarà altresì tenuto ad alcun risarcimento di danni derivanti da cancellazioni o modifiche ai Servizi di Viaggio dovuti a cause di forza maggiore. Tali eventi includono, in via esemplificativa e non esaustiva: guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani e altri effettivi o potenziali gravi disastri ambientali.
10. Recesso
In base all’articolo 55, primo comma, lett. b, del Codice del Consumo il diritto di recesso non si applica ai contratti, quali quelli relativi ai Servizi di Viaggio per cui la New Holidays & Tours è intermediario, di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito
11. Forza maggiore
Nei casi di cancellazioni e/o modifiche da parte dell’Utente dovute a forza maggiore eventuali rimborsi delle somme corrisposte dall’Utente saranno disposti in base ai regolamenti o alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi. A titolo esemplificativo, la possibilità o la misura del rimborso del costo del biglietto aereo dipenderà dalle norme applicate da ciascun vettore, come il rimborso del costo dell’hotel dipenderà dalle condizioni applicate da ciascun hotel.
12. Reclami
Ogni contestazione relativa all’esecuzione del contratto deve essere contestata dall’Utente senza ritardo affinché l’Intermediario, per conto del terzo fornitore, o il terzo fornitore stesso vi possano porre tempestivamente rimedio. L’Utente dovrà inoltre inviare ogni reclamo entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro dalla località di viaggio con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: New Holidays & Tours, Via Fontanile Arenato 54 – 00163 Roma
13. Legge applicabile
Il presente contratto è soggetto alla legge italiana esclusa l’applicabilità della legge 218/95 recante “Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato” ed è inoltre soggetto alla CCV, nonché alle disposizioni di cui al Titolo III, Capo I, Sezione II Codice del Consumo (“contratti a distanza”) .
14. Dati personali
I dati personali dell’Utente verranno trattati in conformità a quanto descritto nell’Informativa sulla privacy.
Comunicazione ai sensi dell’articolo 16 della Legge 269/98
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono stati commessi all’estero.